GRUPPI AMA

Dal 2007 organizziamo gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) per i familiari dei malati di Corea di Huntington. Si tratta di piccoli raggruppamenti di persone (massimo 10) che si incontrano per affrontare e condividere un’esperienza comune; chi si incontra sente di potersi aprire più facilmente perché ha di fronte persone che vivono da più o meno tempo la stessa condizione.
Gli obiettivi essenziali del gruppo AMA sono quelli di dare, a persone che vivono situazioni simili, l’opportunità di condividere le proprie esperienze, di trovare comprensione e offrire sostegno reciproco.
Le caratteristiche più importanti dei nostri gruppi sono la libertà, ossia la possibilità di intervenire e far partecipi gli altri della propria esperienza ma anche semplicemente di ascoltare, e la riservatezza che ci permette di aprirci con la consapevolezza che tutto ciò che emerge nel gruppo rimane nel gruppo.
Ogni partecipante si impegna a rispettare gli altri, non esprimendo giudizi o critiche. Il gruppo prevede la presenza di un “facilitatore”, che ha lo scopo di fornire al gruppo gli stimoli necessari allo scambio di esperienze.
Il supporto psicologico prevede anche colloqui individuali per i familiari, in orari e giorni da concordare.

Per contattare la nostra psicologa, scrivi a dominga.paridi@aichmilano.it (Dott.ssa Dominga Paridi).